I 3 trekking più belli del Sud Italia
Benvenuti al sud! Lo sappiamo, stai già pensando “ecco il solito articolo sulle bellezze del Cilento, del Gargano,
quanto è bello il Vesuvio e quanto si mangia bene al sud!” giusto? Giusto!
E invece oggi ti sorprendiamo! Perché stai per scoprire i sentieri più belli del meridione, tutti da scoprire e percorrere
in trekking con panorami mozzafiato allietati da soste enogastronomiche gourmet!
Il sentiero degli Dei
Siamo in piena Costiera Amalfitana, presso Agerola. L’origine del nome è incerta, ma ti basterà iniziare il sentiero per sentirti a due passi dalla dimora degli dei. Partendo da Bomerano camminerai lungo le scogliere che si affacciano maestose sul mare, adornate dalla profumatissima macchia mediterranea, senza traccia di palazzi o civiltà. Il trekking completo (andata e ritorno) dura circa 7 ore, il punto di arrivo è la bellissima Positano, la meta perfetta per ricompensare l’impresa con una bella cena di pesce della Costiera.
Il limitone dei greci
Dalla Campania ci spostiamo in Puglia, che nel Medioevo era terra contesa tra Bizantini e Longobardi. Il “limitone” era infatti il confine tra i possedimenti delle due fazioni rivali. Questo percorso si snoda tra tre comuni: Mesagne, San Donaci e San Pancrazio Salentino. Attraversai terre antichissime, camminando tra ulivi e antiche chiese. Qua e là potrai imbatterti in qualche masseria, approfittane per una pausa gourmet!
Escursione sull’Etna
Chiudiamo con un trekking vulcanico, letteralmente. Avresti sempre voluto andare su Marte ma alla fine di fare l’astronauta proprio non se ne parlava? Ecco, un’escursione sull’Etna ti farà rivivere il sogno d’infanzia ma con i piedi ben saldi a terra. Il paesaggio è letteralmente extraterrestre! Camminerai tra crateri e canyon formati dalle precedenti eruzioni, circondato da rocce scure, residuo delle colate magmatiche. Qua e là vedrai delle colonne di fumo innalzarsi dai crateri attivi e potrai farti sorprendere dalla bellissima Grotta del Gelo, una gemma ghiacciata che conserva al suo interno un ghiacciaio perenne.
Paesaggi mozzafiato o sentieri extraterrestri,
cosa scegli? E perché non tutt’e due?
Dai un’occhiata ai trekking di Smartbox!