Curiosità sui laghi italiani

Le coste italiane sono tra le più belle di tutto il Mediterraneo, ma se hai già girato in lungo e in largo i mari del Belpaese è tempo di tuffarsi nell’acqua dolce!

I nostri laghi sono la combinazione perfetta di storia, bellezza e un pizzico di mistero.

Oggi scoprirai che non hai bisogno di andare in Scozia per trovare il mostro di Loch Ness e per regalarti un’incantevole evasione o mille e una notte di magia.

Lago di Nemi

Eccoci nel Lazio, in un piccolo lago vulcanico pieno di fascino.
Per i Romani il bosco che circonda il lago era un luogo sacro, dove si tenevano cerimonie misteriose in onore della dea della caccia, Diana.
Nel Medioevo si diffuse una strana leggenda: il fondo del lago avrebbe celato due enormi navi fatte costruire dall’imperatore pazzo, Caligola. Strano ma vero, in questo caso la leggenda si dimostrò fondata, le navi furono riportate alla luce e recuperate all’inizio degli anni trenta. A bordo delle imbarcazioni si sarebbero celebrati riti religiosi dedicati a Diana.
Dal sacro al profano, nei boschi di Nemi è fiorente la coltivazione delle fragoline, tra le più buone di tutta la penisola.

Lago di Como

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno …”, questo lago non ha certo bisogno di introduzioni!
Anche Como ha il suo mostro di Loch Ness: il Lariosauro, un dinosauro acquatico dal collo lungo e i denti aguzzi, di cui sono stati trovati numerosi fossili nell’Italia settentrionale.
A partire dal 1946 iniziano una serie di avvistamenti di un mostro nelle acque del lago, le cui sembianze sembrano combaciare con l’aspetto del dinosauro che un tempo popolava la zona.
Ad oggi gli avvistamenti non hanno avuto conferma, ma chissà, potresti imbatterti anche tu nel Lariosauro.

Lago di Rèsia

Spostiamoci più a nord, nel bacino artificiale alpino di Rèsia, in provincia di Bolzano. Sei tra le Alpi, verde a perdita d’occhio e aria purissima.
C’è una caratteristica bizzarra di questo lago che salta subito all’occhio: proprio nel mezzo del bacino si erge un campanile solitario, ultima testimonianza del borgo di Curon, raso al suolo prima di allagare la valle per creare il lago artificiale di Rèsia. abruzzese, questo parco offre a chi lo attraversa dei panorami mozzafiato.
La cosa strana? La campana fu rimossa, eppure nelle notti d’inverno c’è chi dice di sentire dei rintocchi provenire dal campanile.
Se capiti da queste parti durante la stagione fredda puoi controllare di persona, visto che il lago si ghiaccia e puoi arrivare a piedi fino alla torre.

Lago d'Iseo

Posto nel cuore della Val Camonica, il lago d’Iseo si anima con l’arrivo della primavera, quando i paesini del lungolago si riempiono di profumi, sia floreali che alimentari!
Sono tantissimi coloro che cercano rifugio dalla calura lombarda sulle sponde dell’Iseo, ma occorre stare attenti alla temuta Sarneghera:
Una violenta tempesta che parte dal paese di Sarnico per poi attraversare il lago e spingersi fino ai paesi della Franciacorta.
Ma ancora più strana è la leggenda della Matta, una strega che il 14 luglio si divertirebbe a terrorizzare i bagnanti cercando di trascinarli sul fondo del lago.
Si tratta pur sempre una leggenda, perciò non farti scoraggiare e fai un bel tuffo nelle acque rinfrescanti del lago, alla faccia della Matta.

Lago Trasimeno

Eccoci in Umbria, provincia di Perugia: lago Trasimeno, quarto in Italia per estensione.
Da questo lago è passata la grande storia, qui Annibale sconfisse le legioni romane in una delle battaglie più famose delle Guerre Puniche.
L’imperatore Federico II, stupor mundi, fece costruire a ridosso del lago la Rocca del Leone, famosa in tutta Europa per la sua inespugnabilità. Ancora oggi puoi ammirare l’edificio in tutto il suo splendore!
Dopo il castello è il momento di sbarcare nell’Isola Maggiore, l’unica delle tre isole presenti nel lago a essere abitata (anche da ottimi ristoratori).

Scarica la miniguida in formato pdf per averla sempre con te

Non hai bisogno di prendere un volo per la Scozia per trovare il mostro di Loch Ness, ti basta andare a Como e metterti sulle tracce del Lariosauro! E che ne dici delle misteriose navi sommerse di Nemi?

Se hai in mente di fare un bel tour dei laghi italiani leggi la guida per aggiungere un pizzico di mistero e fascino al tuo viaggio!

Scarica in formato pdf