Alla scoperta della Magna Grecia… in Italia

Megale Hellas, questo era il nome della Grecia italiana, un insieme di colonie fondate da Dori, Ioni e altre genti elleniche.

La Magna Grecia era celebre in tutto il Mediterraneo per la sua ricchezza e la bellezza dei suoi palazzi.

Oggi ti portiamo alla scoperta dei tesori della Magna Grecia: una tappa affascinante per 2 giorni da vivere tra arte e buon cibo o il perfetto antipasto di una notte romantica .

Siracusa

Fondata tra il 734 e il 733 a.C. dai Corinzi, si affermò come una delle città più importanti dell’intero mondo ellenico. La prima tappa per approfondire la storia di Siracusa è il museo archeologico della città.
Il bellissimo teatro della città era uno dei più famosi in tutto il mondo greco. Ancora oggi, da Luglio ad Agosto, puoi goderti bellissimi spettacoli teatrali in una cornice mozzafiato.
Quest’ultima era la residenza fortificata dei tiranni che per tanti anni governarono la città. Scopri le antichissime mura e il tempio di Apollo e ad agosto non perderti l’Ortigia Jazz Festival!

Agrigento

Ci spostiamo in Sicilia orientale, nell’antica Akragas. Gli Agrigentini costruirono alcuni dei templi più belli di tutto il mondo ellenico.
Inizia dall’agorà (la piazza principale), per poi ammirare il maestoso Telamone del tempio di Zeus Olimpio. Puoi concludere il tour con la tomba monumentale del tiranno Terone, da qui potrai ammirare tutta la valle.
Torniamo al presente, nell’Agrigento moderna, dove puoi visitare il museo archeologico regionale e seguire le tracce di Pirandello, originario di Agrigento e legatissimo alla sua città natale.

Cuma

Siamo a pochi passi da Napoli: a Cuma, la più antica e per molto tempo la più remota colonia greca nella penisola.
La città si scontrò a più riprese contro Etruschi, Campani e altre popolazioni per poi essere assimilata da Roma.
La fama di Cuma è legata soprattutto alla Sibilla Cumana, la sacerdotessa di Apollo, le cui profezie erano rispettate e temute in tutta la penisola.
Vicinissimo al mare c’è il parco archeologico con la sua stupenda l’acropoli e le Terme del Foro.
Se ami i fondali, puoi partecipare alle immersioni guidate nelle acque antistanti i Campi Flegrei.

Paestum

Da Napoli al Cilento. Siamo a Paestum, uno dei siti archeologici più famosi di tutto il meridione.
Fondata da coloni greci provenienti dalla vicina Sibari, fu poi conquistata dai Lucani e poco dopo dai Romani.
Il sito presenta ancora tantissimi edifici in ottimo stato di conservazione. Spiccano il Tempio di Atena e la bellissima Tomba del Tuffatore, di cui puoi ammirare gli affreschi al vicino museo nazionale di Paestum (situato a Capaccio).
Non molto distante da Paestum c’è Agropoli, con un bellissimo centro storico medievale, calette dall’acqua cristallina e cucina cilentana.

Metaponto

Se ti trovi in Basilicata, fare tappa a Metaponto è d’obbligo.
Questa città era tra le più fiorenti di tutta la Magna Grecia e si scontrò a lungo coi Romani, alleandosi perfino col più acerrimo rivale di Roma: Annibale.
Oggi rimangono l’anfiteatro, il museo nazionale di Metaponto, l’antico tempio di Era (noto come le Tavole Palatine) e alcune tracce della città.
Il centro storico della città odierna è dominato da un bellissimo castello normanno che d’estate ospita numerosi festival. Inoltre, poco distante trovi l’oasi naturale della riserva di Metaponto.

Scarica la miniguida in formato pdf per averla sempre con te

Esplora Siracusa e l’isola di Ortigia, leggendaria roccaforte del tiranno Gelone. Oppure puoi interrogare la Sibilla Cumana nel suo antro!
Lo sappiamo, camminare tra i templi fa venire una gran fame, per questo nella guida ti sveliamo anche qualche prelibatezza locale da assaggiare nel tuo viaggio.

Scarica in formato pdf